Disco Promotion

Disco Promotion dal 14 al 20 Aprile 2025

today14 Aprile 2025 11

Sfondo
share close

Deacon Blue – The great western road (2025)

Sono trascorsi 40 anni da quando Ricky Ross e Dougie Vipond dettero vita ai Deacon Blue, band pop rock scozzese formata a Glasgow nel 1985. Il gruppo è guidato dal duo vocale (e coppia nella vita) composto da Ricky Ross e Lorraine McIntosh, con James Prime alle tastiere, Dougie Vipond alla batteria, Gregor Philp alla chitarra e Lewis Gordon al basso.
Il nome della band è ispirato al brano degli Steely Dan “Deacon blues”.
Il loro più grande successo avviene negli anni ’80 e ’90, grazie ad album come Raintown (1987) e When the world knows your name (1989), quest’ultimo raggiunse la vetta delle classifiche inglesi. Un sound che mixava sapientemente gli elementi “new romantic” con arrangiamenti e melodie ispirate alla black music, al “bue eyed soul”, ma anche alle melodie scozzesi, con testi fortemente emozionali e metriche estremamente orecchiabili; come non dimenticare ad esempio l’ipnotica “Twist and shout” del 1991 da “Fellow hoodlums”.
Dopo una pausa tra il 1994 e il 1999, la band si è riunita e ha continuato a pubblicare musica, con album recenti come City of Love (2020) e Riding on the Tide of Love (2021).
Questo 33 giri “The great western road” è dedicato a una delle più importanti strade della città di Glasgow; è stato registrato da Matt Butler, che aveva già lavorato con la band per il loro debutto, “Raintown”, nei leggendari Rockfield Studios, dove Ricky Ross e Gregor Philp (chitarrista dei Deacon Blue e collaboratore di lunga data) sono tornati a occuparsi della produzione.

Tracklist

A1 The great western road
A2 Late ’88
A3 People come first
A4 Wait on me
A5 Ashore
A6 Underneath the stars
B1 Up hope
B2 Turn up your radio
B3 How we remember it
B4 Mid century modern
B5 Curve of the line
B6 If I lived on my own

Supporti

LP 33 giri
CD
Digitale


Disco Promotion

Rate it