
Charlie Musselwhite – Look out highway (2025)
Nuovo disco per la leggenda vivente del blues, ovvero Charlie Musselwhite (Kosciusko, Mississippi, 31 gennaio 1944). Viene considerato tra i più grandi armonicisti e musicisti blues statunitensi.
Cresciuto a Memphis, Tennessee, dove ha iniziato a suonare l’armonica, si è poi trasferito a Chicago, attratto sia dalle opportunità di lavoro che dalla incrededibile scena musicale blues della città. Qui ha frequentato i locali storici del blues e ha suonato con grandi nomi come Muddy Waters, John Lee Hooker, Junior Wells, Sonny Boy Williamson, Buddy Guy e Howlin’ Wolf.
La sua carriera conta oltre due dozzine di album e numerose collaborazioni con artisti come Tom Waits, Cyndi Lauper, Hot Tuna, Bonnie Raitt, Elvin Bishop, John Lee Hooker, Blind Boys of Alabama, Mavis Staples e Ben Harper, con cui Musselwhite ha realizzato “Get up!” (Grammy Award nel 2013) e il bellissimo “No mercy in this land” (2018). Nominato 13 volte per i Grammy Awards, Musselwhite ha anche vinto 33 Blues Music Awards e il 2010 lo ha visto inserito nella Blues Hall of Fame.
Questa è la prima volta in cui Musselwhite registra con la sua band da tournée di lunga data, composta da Matt Stubbs (chitarra), June Core (batteria/percussioni), Randy Bermudes (basso) e Kid Andersen (chitarra, piano, organo), che ha anche co-prodotto l’album insieme a Henri Musselwhite (moglie di Charlie) e Gary Vincent. L’etichetta è la Forty Belows Records.
Musicalmente, l’album fonde influenze Delta, Chicago e Memphis blues con un tocco di soul, mostrando un’artista in splendida forma (nonostante l’età, i 60 anni di carriera e gli oltre 30 album pubblicati), tutt’altro che routinario e con una grande, sincera, motivazione. Charlie Musselwhite è davvero il depositario di una lunga incredibile tradizione, del “Santo Graal” del blues più vero, di ciò che rende i suoi lavori davvero distanti dai tanti epigoni manieristici di un genere spesso percepito, a torto, obsoleto.
Supporti
LP 33 giri
CD
Digitale