Suede – Antidepressants (2025)
La carriera degli inglesi Suede inizia dai primi anni ’90, per sciogliersi nel 2003 e tornare insieme dieci anni dopo con l’album Bloodsports.
Questo nuovo lavoro, Antidepressants, è destinato a essere il secondo di una trilogia di album “in bianco e nero”, a partire da Autofiction (2022) e racconta la vita quotidiana di molti di noi: la ricerca della felicità, le contraddizioni, le paure (con particolare riferimento alla solitudine). Lo stile musicale è inconfondibile, con elementi post-punk, gotici e rock. I Suede ci mettono davanti alla realtà, ci invitano ad accettarla e a viverla, e in certi casi a sfidarla.
La copertina del 33 giri allude a una fotografia di Vogue del 1962 scattata da John Deakin dell’artista Francis Bacon in cui posava a torso nudo tra due lastre di carne; la foto di Bacon è a sua volta un riferimento al suo dipinto Figure with Meat. La produzione del disco è affidata a Ed Buller, che ha lavorato con i Pulp, The Raincoats e Courteeners.
Tracklist
A1 Disintegrate
A2 Dancing with the europeans
A3 Antidepressants
A4 Sweet kid
A5 The sound and the summer
A6 Somewhere between an atom and a star
B1 Broken music for broken people
B2 Criminal ways
B3 Trance state
B4 June rain
B5 Life is endless, life is a moment
Supporti
LP 33 giri
CD
Digitale