play_arrow

Vintage Radio Show

Vintage Radio Show – S04 P04 – Mercoledì 26 Ottobre 2022

today26 Ottobre 2022 36

Background
share close
  • cover play_arrow

    Vintage Radio Show - S04 P04 - Mercoledì 26 Ottobre 2022 redazione


Cover Trip – Ri-scopriamo oggi Elio Gandolfi, cantante conosciuto per il brano “La vita”, presentato a Sanremo 1968 in coppia con Shirley Bassey. Sempre lo stesso anno si cimenta in una cover incredibile: “Acquario”, versione italiana di “Aquarius” brano tratto da “Hair”; che esce prima come musical teatrale negli USA nel 1968 e poi come film nel 1979. Il brano di riferimento è quello della colonna sonora del film, cantato da Ren Woods.

Rock Prog Ita – Jet Lag è il secondo album della Premiata Forneria Marconi che vede Bernardo Lanzetti alla voce, siamo nel 1977. Vi faccio ascoltare “Breakin in”. Alla stesura dei testi in inglese collabora Marva Jan Marrow, che in quel momento storico era la compagna del bassista Patrick Djivas, e che conosciamo anche per la versione inglese del brano di Lucio Battisti “Il nostro caro angelo”, che diventa “Our dear angel”.

Momento Library – Il 33 giri di questa puntata è il giusto gancio per tornare a parlare del Monoscopio Rai, di quelle selezioni musicali che passavano 15 minuti prima della partenza della programmazione televisiva. Ho scelto la library “International acustic magic electronic sound” del 1979 che contiene composizioni di Salvatore Fabrizio, Carlo Chiesa, Chiplin (Plinio Chiesa). Dalla monoscopica sequenza ascoltiamo “John charles” di Salvatore Fabrizio.

Around the world – E’ tempo di viaggiare intorno al mondo; oggi vi porto in Corsica con I Muvrini, una tra le formazioni più conosciute nell’isola ed anche in Francia. La formazione nasce a fine anni ’70 grazie ai fratelli Jean-François e Alain Bernardini, figli nel noto poeta e cantore corso Ghjuliu Bernardini. La loro musica fonde tradizione e modernità, con un coro polifonico favoloso. Ascoltiamo “Di”, dall’album “A voce rivolta” del 1991.


Vintage Radio Show

Rate it
0%