FM 91.7 MHz - AM 1602 kHz - Streaming web

Ciao Gender – Stagione 2 – Puntata 11

Puntata del 19 Giugno 2018

“… non siamo maschere transitorie, ma identità vere, persone in carne ed ossa e siamo tanto più autentici ed autentiche quanto più fedeli all’idea che abbiamo di noi stessi … non siamo disposti a fare compromessi sulle nostre vite, sui nostri corpi, sulle nostre famiglie per rassicurare chi continua a guardarci dal buco della serratura, chi ci chiede di essere diversi da ciò che siamo … noi non ci stiamo! La libertà non è un compromesso sulla nostra pelle, per questo c’è sempre più bisogno di pride, di manifestazioni in grado di portare in piazza migliaia di persone per promuovere la cultura dei diritti, dell’equità, dell’inclusione, capaci di accorciare le distanze, gettare ponti, abbattere le barriere, aprire porti … forse 10, 100, 1000 pride come questo saranno la nostra nuova Stonewall … ci vedrà avanzare insieme in direzione ostinata e contraria tutti e tutte insieme, gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, transgender, asessuali, intersessuali, eterosessuali, donne e uomini diversamente abili e migranti … perché oggi tutti più che mai siamo le ragazze di Stonewall”.

Questo il messaggio di Marialuisa Favitta, portavoce del Toscana Pride 2018 e Presidente di Movimento Pansessuale arcigay Siena, adornata da forti emozioni, lacrime, sorrisi, speranze ed ovazione delle circa 10:000 mila persone presenti durante la marcia per i diritti lgbtqia+ e soprattutto i colori che senza alcuna stanchezza, fino alla fine hanno colorato la città di Siena.
Questa 11° puntata sarà per lo più dedicata al Toscana pride con il reportage della giornata di Sabato 16 Giugno, con interviste e contributi dalle varie associazioni e comitati aderenti e presenti, a cura di Davidson Ciullo

Proseguono anche alcune rubriche, tra cui “A tu per tu”, il salotto arcobaleno condotto da Davidson Ciullo, ospite di questa puntata Antonio Eustachio, video blogger e attivista, con il quale scopriremo la passione per le documentazioni video lgbtq e del blog “Eustachio79”. 

Reduci dal successo dello spettacolo teatrale del Pan Thèatre, il laboratorio teatrale condotto da Francesco Chiantese ed Albalisa Sampieri dal titolo “Corpi riflessi”, svoltosi a Siena nella sala del Pellegrinaio all’interno del Santa Maria della Scala, abbiamo il reportage curato da Sara Vanni con interviste ad alcuni attori dello spettacolo, Gianpaolo Colantone, Anna MilliCecilia Di Vincenzo e Davidson Ciullo.

Dal teatro alla musica, continua con la penultima puntata della “Superclassifica friendly” la chart esclusica condotta da Play Dj, con tutti i vostri pezzi preferiti, scelti da voi tramite messaggio whatsapp al n. 3392560090
*NUOVO INGRESSO – Posizione n. 18 “PIROMANE” di Immanuel Casto.

Per finire in bellezza la 4° puntata di “Rainbow humans” ideata e condotta dalle ragazze del blog All Humans, Sara Vanni e Francesca Sabbioni. Argomento della puntata, il “Coming out” con ideologie, situazione e stati d’animo.. Quanto è difficile confidare la propria preferenza sessuale ad un amico/a o ad un parente? 

Segue “L’aneddoto” per ripercorrere pillole di storia, con la voce narrante di Francesco Chiantese, regista, attore, drammaturgo e pedagogo teatrale, spazio anche alla voce delle stelle e dei pianeti con l’oroscopo esclusivo di Simon and the Stars e per giocare ad indovinare, pronto per voi il “Quiz, quanto ne sai?” con la soluzione alla domanda della scorsa settimana e la proposta del nuovo quesito.

Interagite con Ciao Gender al n. 3392560090 per sms, whatsapp o telegram, inviando un messaggio o un vocale e le pagine facebook “Ciao Gender”, “Radio 3 network” e “Play Dj”.

Torna alla pagina di Ciao Gender.

Related Projects