FM 91.7 MHz - AM 1602 kHz - Streaming web

Ciao Gender – Stagione 4 – Puntata 15

Puntata del 19 Novembre 2019

Manca un giorno al “Transgender Day of Remembrance”, la ricorrenza della comunità lgbt che commemora le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender, Ciao Gender vuole dedicare la puntata proprio a questo, al “TdoR”, già con una copertina della puntata, omaggio a Marsha P. Johnson, importantissima attivista statunitense, una delle protagoniste della rivolta di Stonewall nel 1969, transessuale e purtroppo scomparsa nel Luglio del 1992, la causa della morte non è mai stata precisata, in un primo tempo venn accreditata la pista del suicidio, in seguito ad un omicidio.. (le forze dell’ordine non dettero l’importanza meritata al caso, affrontandolo con leggerezza e disimpegno), solo nel 2012 l’attivista Mariah Lopez riuscì a far riaprire il caso dal dipartimento di polizia di New York come possibile omicidio. Ripercorrere la storia e la vita di quest* attivist* importanti per la comunità lgbtq+ era doveroso… e per l’occasione nella rubrica “Salute e prevenzione” il nostro medico Gianuario Cioffi-Aulicino risponderà alle domande poste dai radioascoltatori sulla tematica “T”, seguiranno due esclusive interviste, quella all’interno di “Queeriodicals, la rivisteria rainbow” curata da Luca Locati Luciani, con ospite Erica Gazzoldi, direttrice e responsabile de “Il Simposio lgbt”, blog dell’omonimo periodico di cultura ed informazione lgbt e queer e conosceremo il progetto “Hate Crimes No More” promosso dal “Centro Risorse LGBTI” con ospite Valeria Roberti in un’intervista a cura di Davidson Ciullo.
Troveremo la rassegna stampa “Rainbow News” con le notizie lgbtq+ dal mondo a cura di Cesare Bonifazi Martinozzi giornalista del Tirreno di Livorno, “L’Aneddoto” a cura di Chiara Savoi, insegnate teatrale di improvvisazione per “Improviamo”, con un monologo tratto dal film “Tutto su mia madre” e avremo la soluzione del “Quiz! Quanto ne sai?” con Mr. Wild e la ricetta esclusiva della settimana a cura della Zia Francy, sempre in buona compagnia di Caroleta De La Marketa. Gli spazi dedicati alla musica ci propongono: nel “Il disco novità della settimana”, “I save you” di Maiko, già presente nella Superclassifica friendly del giovedì e ne “Il disco della settimana” “Sei bella davvero” di Motta, singolo a tematica “T”.

*La copertina della puntata è gentilmente concessa dall’artista Croad dedicato a Masha P. Johnson. (instagram: croadcore).

Torna alla pagina di Ciao Gender.

Related Projects